Android il sistema più diffuso tra gli smartphone

android

I dati che giungono da varie compagnie di analisi di mercato confermano che Android domina il settore smartphone, con circa il 68% del market share.

La tabella riporta i dati  relativi alla diffusione dei sistemi operativi degli smartphone,  questo segmento ha visto una crescita delle vendite rispetto al II quadrimestre dello scorso anno di circa il 47%, passando da 107,7 milioni di unità a 158,3 milioni di modelli venduti nel II quadrimestre 2012.(fonte Canalys 2012). Il sistema Android è presente sul 68 % di esemplari venduti (107.8 milioni), in pratica nel periodo di riferimento il sistema operativo di Google da solo ha venduto più modelli di quanto abbia fatto l’intero settore smartphone nel II quadrimestre 2011.
Stabile al secondo posto Apple, che vede i suoi numeri crescere del 28%, mentre va male a Blackberry (-32,1%) e molto male a Symbian (-64,6%).

Strettamente correlate alla diffusione di Android sono le vendite per Samsung.
Nel terzo trimestre 2012 ha venduto 56,3 milioni i 26,9 milioni dispositivi di Apple. Periodo positivo anche per ZTE molto male invece per Nokia e Rim

Il mercato dei tablet è decisamente differente il prodotto si deve consolidare sul mercato per questo motivo i numeri sono nettamente inferiori. I tablet si fermano a circa 25 milioni, con una crescita complessiva rispetto allo scorso anno del 66,2%.
In questo settore domina Apple con il 68,2% di unità.

Tra i produttori Android bene Samsung e Asus che raddoppiano le proprie quote, sebbene il primo abbia volumi di quasi il triplo del secondo; vanno invece peggio le cose ad Acer che scende del 38,7%.

In Italia, secondo i dati raccolti dalla società Kantar, la diffusione di Android è cresciuta rispetto al 2011 del 21,1% conquistando una fetta di mercato pari al 61,6 del totale venduto, ne fanno le spese Symbian e iOS che ha recuperato comunque dei punti percentuale con iPhone 5 ma rimane sempre in calo del 4 % rispetto al 2011.

 

Lascia una risposta